Gli otto percorsi didattici proposti riguardano i seguenti temi, declinati per ordini e gradi di istruzione: 1. Diventare cittadini consapevoli. Gli alunni della I D hanno realizzato delle presentazioni relative ai compiti di realtà di matematica: " I triangoli nella realtà" e di Scienze " Una Visita Guidata". Accerta la capacità dello studente di . prodotto finale. di friuni , una frazione abbastanza grande di tocco caudio. Compito di realtà finale Il compito di realtà scaturisce dalla prima conversazione clinica avviata con gli alunni circa il concetto di "buona cittadinanza". Altro riferimento molto importante per l'educazione ambientale è il D.P.R. Il compito di realtà prevede che … “Tutela della biodiversità: servizi ecosistemici” (Secondaria primo grado, Secondaria secondo grado), 6. <>>> usare efficacemente ed efficientemente. Rubrica valutativa. Compito autentico di Scienze_ Classe 1^C_ a.s. 2016/2017. consapevolezza dell’importanza di avvicinarsi ad essa, di comprenderla e rispettarla.. in un mondo sempre più virtuale e scollegato dalla realtà, sembra importante recuperare questo contatto che conduce all’essenza delle cose e riporta in una dimensione di armonia con tutto ciò che ci circonda, COMPETENZE – IL COMPITO DI REALTÀ “Realizzare un pieghevole per il lancio di una campagna di informazione sulla raccolta differenziata nel tuo quartiere” PRESENTIAMO UN VOLANTINO INFORMATIVO Fai parte di un gruppo di alunni di prima media che devono realizzare un volantino per il lancio di una nuova campagna 4 0 obj A.S. 2016/2017 II Quadrimestre . "L’educazione allo sviluppo sostenibile - si legge nelle Linee Guida - si candida a diventare il progetto nell’ambito del quale promuovere le competenze necessarie per mettere in discussione i modelli esistenti, per migliorarli e per costruirne insieme di nuovi. COMPITO DI REALTA’: istruzioni per l’uso-E’ necessario aver ben chiaro cosa si vuole dai ragazzi - deve avere più possibilità di soluzione - deve essere risolto usando la creatività, partendo da una situazione reale - un problema simile a quelli già fatti non è un compito di realtà… 6 0 obj Convertire l’intera rete energetica in energia rinnovabile costerebbe quasi duemila miliardi di dollari in meno delle guerre contro l’Iraq e l’Afganistan. realizzazione di un compito di realtà in risposta alla situazione – problema affrontata. Le Linee Guida (allegate a questa pagina web) sono del settembre 2015. : TOIC865006 - Cod. Nella sezione didattica sono pubblicati i compiti di realtà delle classi prime. 2 0 obj Rubrica valutativa I Quadrimestre Classi IV A-B- Scuola Prmaria REPERTORIO DI COMPITI DI REALTA [PER CAMPI DI ESPERIENZA CAMPO DI ESPERIENZA: TUTTI SEZIONE TIPOLOGIA DI COMPITO Recitare rime e filastrocche per memorizzare elenchi (tipo i giorni della settimana) Costruire cartelli per illustrare le routine, i turni, ecc. <> 5 0 obj Le fasi di lavoro richiedono agli alunni di applicare conoscenze acquisite sull’ambiente naturale, di mettere in campo capacità di progettazione e di ricerca e di attingere alle loro attitudini… Le Linee Guida sull'educazione ambientale fanno specifico riferimento al documento delle Nazioni Unite UNECE 2012 “Learning for the future – Competences in education for SustainableDevelopment” nel quale vengono delineate le competenze degli educatori allo sviluppo sostenibile. attraverso la realizzazione in un compito di realtà in risposta alla situazione problema affrontata. COMPITO DI REALTA’:“Conoscere per connettermi sicuro” A.S. 2016-2017 PLESSO: scuola primaria Torretta Classi : 5 A - B DOCENTI: Le insegnanti delle classi VA e VB del plesso di Torretta Discipline coinvolte Italiano Inglese Matematica Geografia Arte e Immagine Tecnologia Autobiografia cognitiva. “La città sostenibile: inquinamento, consumo di suolo e rifiuti” (Secondaria secondo grado), 8. I saperi, in questo contesto, diventano saperi applicati ad un compito di realtà: quello di educarsi ad un futuro sostenibile. endobj Per compito di realtà si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale,utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. %PDF-1.5 La competenza è possibile valutarla solo in situazione, perché è la capacità di assumere decisioni e di saper agire e reagire in modo pertinente e valido in situazioni contestualizzate e specifiche.Secondo le Linee guida, la competenza si può «accertare facendo ricorso a compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc. Eseguire coreografie a ritmo di musica Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Analizza dati e fatti della realtà, sperimenta, E' previsto l’inserimento dell’educazione ambientale nei programmi scolastici non come nuova disciplina ma come approccio interdisciplinare che attraversa tutti i livelli d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado, toccando temi quali la tutela delle acque, la biodiversità, l’alimentazione sostenibile, la gestione dei rifiuti, la green economy, l’inquinamento, e così via. Classificazione della frutta e verdura Classificazione del cibo: proteine-vitamine-carboidrati. endobj L'educazione ambientale si caratterizza pertanto anche per le competenze sociali e civiche che è in grado di attivare, già prefigurate nel 2006 dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea, nella Raccomandazione 2006/962/CE. IN COMPITI DI APPRENDIMENTO Valorizzare le differenti competenze per ottimizzare il lavoro di gruppo -Recuperare nozioni acquisite-Identificarsi nelle caratteristiche e nelle emozioni dei vari personaggi-Comprendere le caratteristiche sociali-culturali di un’epoca storica COMPITO di REALTÀ-Scelta dei personaggi storici da intervistare, sotto la compiti di realtà un esempio.pdf. Educare gli italiani, i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita. Ricerca di immagini sul cibo su riviste, depliant pubblicitari, disegni…. “Adattamento ai cambiamenti climatici: dissesto idrogeologico” (Secondaria secondo grado), Minambiente e MIUR con la collaborazione del FORMEZ, Sono state pubblicate il 9 settembre 2015, Il ruolo della scuola e della didattica di fronte all'innovazione green, Educazione ambientale, cittadinanza attiva, green economy, Nasce un testo collaborativo per i docenti della scuola, Oggi gli USA spendono settanta miliardi di dollari l’anno per guerre senza fine. Classificazione della frutta e verdura Classificazione del cibo: proteine-vitamine-carboidrati. Contenuto in: Homepage , Primaria Pubblichiamo un lavoro di un alunno della classe VB scuola primaria di Sapri realizzato nell’ambito del compito di realtà con la seguente consegna: “progetta un giardino con l’uso di varie forme geometriche”. REPERTORIO COMPITI DI REALTÀ - ISTITUTO COMPRENSIVO “G.CALO’”- GINOSA La Commissione “Rubriche valutative e Compiti di realtà” dell' I.C. <>/Pattern<>/XObject<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 960 540] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Contenuto in: Homepage , Primaria Pubblichiamo un lavoro di un alunno della classe VB scuola primaria di Sapri realizzato nell’ambito del compito di realtà con la seguente consegna: “progetta un giardino con l’uso di … Compiti di realtà. Compito significativo e prodotti ... di scrittura che la scuola offre; rielabora testi completandoli e/o trasformandoli. • Organizzate una GIORNATA aperta ai ragazzi e ai genitori della scuola in cui rappresenterete 4. In questo gioco si sfidano almeno due concorrenti, che devono rispondere ad alcune domande per avanzare. <> INDICAZIONI DA SEGUIRE •Raccogliete notizie sulla Shoah e in particolare sull’Olocausto dei bambini un repertorio di conoscenze e di abilità per negoziare un compito . in una situazione problematica contestualizzata, simile al reale, ciò che ha appreso. Nella sezione didattica sono pubblicati i compiti di realtà delle classi prime. compito proposto testo pagina ampio (uda) o circoscritto (compito) Contesto di realtà ipotizzabile (aggancio ciò che sto imparando a situazioni reali nelle quali i destinatari reali trarranno vantaggio dal mio lavoro) 1 Pompei UDA TESTO DI ARTE Meravigliarti 459 Ampio (UdA; completa di progetto in Guida Insegnante pag. COMPITO DI REALTÀ FASI DI LAVORO . 4. Le situazioni di compito . Adattamenti animali. Molte delle competenze si sovrappongono e sono correlate tra loro: aspetti essenziali a un ambito favoriscono la competenza in un altro. interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza familiare, personale e sociale. ... - Rappresentare e comunicare la realtà percepita, anche in forma grafica - Scrivere semplii frasi relativamente all’esperienza personale o collettiva . Vi sono diverse tematiche che si applicano nel quadro di riferimento: pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere i problemi, valutazione del rischio, assunzione di decisioni e capacità di gestione costruttiva dei sentimenti svolgono un ruolo importante per tutte e otto le competenze chiave". prof.ssa Caterina Barca endobj Cari, trovate qui sotto la seconda videolezione dell’Unità didattica Trasporti. endobj COMPITO DI REALTA CLASSE PRIMA BUSANO. • Organizzate una GIORNATA aperta ai ragazzi e ai genitori della scuola in cui rappresenterete ... COMPITI DI REALTÀ SCUOLA DELL’INFANZIA MONTESSORI Author: In questa sezione trovi compiti di realtà che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo. Tag: compito di realtà Trasporti 2 – Le strade e le ferrovie. Chiede allo studente di . Le situazioni di compito . SCUOLA PRIMARIA BIVONA. Compito di realtà 1 Lo spunto La Costituzione italiana contiene un’ampia schiera di diritti e di libertà. Seconda fase EDUCAZIONE ALL’AGIRE . Pubblicato il 4 Luglio 2017 da redazione Contenuto in: News. COMPITO DI REALTA’: istruzioni per l’uso-E’ necessario aver ben chiaro cosa si vuole dai ragazzi - deve avere più possibilità di soluzione - deve essere risolto usando la creatività, partendo da una situazione reale - un problema simile a quelli già fatti non è un compito di realtà, deve contenere componenti … Tag: compito di realtà Trasporti 2 – Le strade e le ferrovie. COMPITO DI REALTÀ IL QUIZ DELLE CIVILTÀ DEI FIUMI COMPITO DA SVOLGERE Il vostro compito consiste nel costruire un gioco in scatola sulle civiltà dei fiumi. Eseguire coreografie a ritmo di musica Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Analizza dati e fatti della realtà, sperimenta, si erhera’ quindi di favorire la conoscenza del territorio di appartenenza, di migliorare l’orientamentospaziale, la apaita’ di osservazione, di descrizione e anche di rappresentazione plastica della realta’. Eseguire canti natalizi collettivamente e individualmente curando intonazione ed espressività. “Gestione dei rifiuti” (Infanzia, Primaria, Secondaria primo grado), 5. si erhera’ quindi di favorire la conoscenza del territorio di appartenenza, di migliorare l’orientamentospaziale, la apaita’ di osservazione, di descrizione e anche di rappresentazione plastica della realta’. Attraverso la problematizzazione e discussione i bambini si sono resi conto che per “sentirsi cittadino” è necessario prima di tutto conoscere il … Il compito di realtà è "una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. Il compito di realtà, proprio perché intende contribuire alla valutazione del livello di competenza maturato dall’allievo, deve anche contenere, già nella fase di progettazione, una chiara esplicitazione di che cosa all’interno del compito deve essere realizzato e come verrà valutato. 3 0 obj Eseguire canti natalizi collettivamente e individualmente curando intonazione ed espressività. Pensiamo, tra i molti, al principio di eguaglianza, al diritto a ricevere un’istruzione gratuitamente o a essere curati quando ci ammaliamo, o ancora alla libertà di parola e di religione. Organizzare un depliant di viaggio in un Paese dell’UE simulando di gestire un’agenzia di viaggi. Esso comprende anche la presentazione del prodotto ed il racconto del processo, solitamente a persone esterne alla classe. Compito di realtà 2017/2018. … Indicazioni operative ed Unità di apprendimento. COMPITI DI REALT À COMPITO DI REALTÀ Una giornata nel... Medioevo Sulla base delle immagini del tempo e il lavoro degli storici, non sarà difficile RICOSTRUIRE la vita di un COMUNE MEDIEVALE, comprese le vie, i prodotti e le grida dei mercanti. CLASSE III G - PROF.SSA DEL GIUDICEAbbiamo affrontato a scuola la tematica della sostenibilità e svolto il nostro compito di realtà sull'Agenda 2030.Nelle scienze ambientali ed economiche, la sostenibilità ambientale è la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimen format compito realtà e rubrica.docx I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di Serra dei Conti, con la Prof.ssa Conti, hanno realizzato un compito di realtà, che prevedeva queste indicazioni: L’emergenza covid 19 ha cambiato il modo di fare scuola, che oggi si realizza attraverso la Didattica a Distanza (DaD). Diventano centrali, competenze di cittadinanza che possono essere potenziate anche e non solo da percorsi didattici di educazione allo sviluppo sostenibile". complesso Chiede allo studente di . Nella sezione didattica sono pubblicati i compiti di realtà delle classi prime. Per meglio comprendere gli effetti prodotti sull'ambiente che ci circonda dall'incauto abbandono dei rifiuti, basterebbe considerare i tempi in cui si degradano alcuni oggetti d'uso comune. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave: 3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 7) spirito di iniziativa e imprenditorialità; e. 8) consapevolezza ed espressione culturale. x��TK��0�G������ E�$�T�PȶRQ+�r����uv£ZEI��|�@�A�W�,�Q���8� ��R!J��`���M�|�}�'K�-�O����=�П{8��`)����~~���q�48SV'�� �zG*��i�I�����i��ԓ���d��̨�ܱ�B:�s��U��B& (-�#4�`h�8Z�j�T�#׬�J��gy=�/(RΖܰ����oh��QIBA�S+ξb�:p5 w r�Y�������a��Sv�"���H9��y�%*�D�UW�h�����G�Q��e��!�b�X�Q����޲�RXVP^�fP����:��,�}�w����w|5�b0t*RשF%A{b~cǞ�zR��s亄y��0%�!k�ٯ���L;t�5h��� ����uj�5��� �T8�1%��=�������K��qO����6��a�-��M��4�t�Z�)L��Sx�����s����]q COMPITO DI REALTA’ – CIAK SI GIRA . 15 marzo 2010 (n.87-88-89) contenente il Regolamento recante revisionedell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico degli istituti professionali, istituti tecnici e dei licei e il C.M.n.86 del 27 ottobre 2010, che ha previsto l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Il progetto si inserisce nell’educazione alla cittadinanza, con riguardo alla diversità di genere. endstream Mecc. Un nuovo approccio all’ambiente fondato sulla sfera valoriale prima che su quella cognitiva". rielaborare e riorganizzare. Per collegarsi cliccare qui. Seconda fase EDUCAZIONE ALL’AGIRE . Visualizza altre idee su istruzione, strategie di lettura, scuola. 26 Marzo 2020 26 Marzo 2020 da professore, posted in 3 Media, A.S. 2019-2020, Risorse Energetiche. COMPITO DI REALTA’:“Conoscere per connettermi sicuro” A.S. 2016-2017 PLESSO: scuola primaria Torretta Classi : 5 A - B DOCENTI: Le insegnanti delle classi VA e VB del plesso di Torretta Discipline coinvolte Italiano Inglese Matematica Geografia Arte e Immagine Tecnologia La realizzazione di un compito di realtà prevede le seguenti fasi: ... di acqua, terra e aria. Compito di realtà delle classi prime. rielaborare e riorganizzare. usare efficacemente ed efficientemente. Prendete appunti e rispondete sul quaderno alle domande in fondo al video. L'urgenza di contrastare il cambiamento climatico, La Commissione Europea il 28 novembre 2018 ha diffuso la sua "visione strategica europea a lungo termine" per un'economia moderna e "climaticamente neutra", All'attenzione del ministro Luigi Di Maio, Presentiamo la tesi di ingegneria ambientale di Cosimo Micelli con la quale si analizza il caso Taranto in una prospettiva di riconversione economica basata sulla ecosostenibilità e sulla green economy, PeaceLink C.P. griglia 1. griglia 2. griglia 3. scheda prodotto finale. 26-36) OMPITO DI REALTA’ OBIETTIVI 2030: ... • Consegna agli alunni una scheda di autovalutazione. Mecc. necessita di una ricaduta concreta e diretta, in termini di azione e di comportamento. compiti di realtà un esempio.pdf. inoltre i bambini interiorizzeranno alcune Esso comprende anche la presentazione del prodotto ed il racconto del processo, solitamente a persone esterne alla classe. poubelleagréee” (La pattumiera gradita) di Italo Calvino. Cari, trovate qui sotto la seconda videolezione dell’Unità didattica Trasporti. Ricerca di immagini sul cibo su riviste, depliant pubblicitari, disegni…. Contenuto. 5.Raccolta delle varie proposte degli alunni sulle “ Green economy: green jobs & green talent” (Secondaria secondo grado), 7. Compiti di realtà: un esempio. Ricerca sul dizionario dei termini nuovi relativi alla lettura e rielaborazione orale della stessa. Le fasi di lavoro richiedono agli alunni di applicare conoscenze acquisite sull’ambiente naturale, di mettere in campo capacità di progettazione e di ricerca e di attingere alle loro attitudini… di primo grado. ), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive». ISTITUTO COMPRENSIVO - I.C. Pubblicato il 4 Luglio 2017 da redazione Contenuto in: News. La competenza è possibile valutarla solo in situazione, perché è la capacità di assumere decisioni e di saper agire e reagire in modo pertinente e valido in situazioni contestualizzate e specifiche.Secondo le Linee guida, la competenza si può «accertare facendo ricorso a compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc. Un compito di realtà è autentico … come si programma un compito di realta’ come si valuta. Nelle scienze ambientali ed economiche, la sostenibilità ambientale è la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di … Zanichelli editore S.p.A. opera con sistema qualità certificato CertiCarGraf n. 477 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 progettazione di un compito COMPITI DI REALT À COMPITO DI REALTÀ Una giornata nel... Medioevo Sulla base delle immagini del tempo e il lavoro degli storici, non sarà difficile RICOSTRUIRE la vita di un COMUNE MEDIEVALE, comprese le vie, i prodotti e le grida dei mercanti. un repertorio di conoscenze e di abilità per negoziare un compito . x���iWRQ�MV6Y��YY6O� fN(Ȥ""((���`�,���������^֪�Z�Wλ�v���l��xS��^ۄ8js̘Ԏ7��[;AS�6�����I�Q:�8K3�sJ'�D�Ȟ��n�f/sp1$za6wI雃�e��_Q��E?,�A�p=R��� �o*����X�Nl��Ž���ʃ�. Indicazioni Compito. I NOSTRI LAPBOOK DELLA FRUTTA E VERDURA. stream ), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive». Importanti sono anche le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione allegate al regolamento ministeriale del 16/11/2012 in cui si parla di Cittadinanza e Costituzione. CLASSE III G – PROF.SSA DEL GIUDICE Abbiamo affrontato a scuola la tematica della sostenibilità e svolto il nostro compito di realtà sull’Agenda 2030. COMPITO DI REALTÀ FASI DI LAVORO . In questa sezione proponiamo 24 compiti di realtà, 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo.. Ogni compito è strutturato in modo da consentire un'efficace valutazione delle competenze raggiunte, anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo. Compiti di realtà: un esempio. - FAVRIA - Piazza Repubblica 6, Favria - 10083 (TO) Cod. %���� 20 Luglio 2017 . compito di realta’ e prodotto finale realizzato nella scuola primaria. Come progettarlo e come valutare le prestazioni degli alunni 21 agosto 2019. Realizzazione del compito. 5.Raccolta delle varie proposte degli alunni sulle Questo compito di realtà, diretto alla classe quarta, si propone di valutare competenze scientifico-tecnologiche attraverso un lavoro sul campo finalizzato alla costruzione di un orto scolastico. "G. Calo - Ginosa" ha realizzato il presente repertorio di compiti autentici per i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Libri di testo, materiali di vario tipo reperiti nell’ambiente, materiale di consumo, ... negativo dell’uomo sull’ambiente; - verificare il grado di partecipazione del bambino alle varie attività e l’acquisizione di una ... -Osservazione e raccolta fotografica di immagini delle varie realtà. : TOIC865006 - Cod. endobj In questa sezione proponiamo 24 compiti di realtà, 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo.. Ogni compito è strutturato in modo da consentire un'efficace valutazione delle competenze raggiunte, anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo. ... COMPITI DI REALTÀ SCUOLA DELL’INFANZIA MONTESSORI Author: <> Molti di questi diritti e li- 4. Il compito di realtà è "una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. Unità di apprendimento. COMPITO DI REALTA’ «Diritti umani» CONSEGNA Immaginate di essere autori di testi e di dover scrivere una storia sulla Shoah dei bambini per la realizzazione di un fumetto o di un cortometraggio. Rielaborazione e riflessione sul percorso e sui prodotti realizzati e sugli apprendimenti conseguiti. Problematizzazione/ rievocazione apprendimenti pregressi e condivisione Per collegarsi cliccare qui. compito di realtà Tempi (variano a seconda del gruppo) Raccolta delle idee FASE 1. COMPITO DA ASSEGNARE Partire dall’argomento trattato per la tutela dell’ambiente e sensibilizzare attraverso un albero dalle foglie speciali sull’importanza di mettere in compito di realta’ lingua inglese scuola sec. “Tutela della biodiversità: Flora e Fauna” (Infanzia, Primaria), 3. di friuni , una frazione abbastanza grande di tocco caudio. 26 Marzo 2020 26 Marzo 2020 da professore, posted in 3 Media, A.S. 2019-2020, Risorse Energetiche. Per collegarsi cliccare qui. ISTITUTO COMPRENSIVO - I.C. Nella sezione didattica sono pubblicati i compiti di realtà delle classi prime. Per ogni compito viene fornita: la scheda di lavoro per lo studente; le soluzioni del compito. "G. Calo - Ginosa" ha realizzato il presente repertorio di compiti autentici per i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nelle Linee Guida sull'educazione ambientale redatte dal MIUR e dal Ministero dell'Ambiente, con il contributo tecnico del Formez, vi sono le indicazioni per qualificare l'educazione ambientale come didattica per competenze. Esse prevedono ad esempio l'"integrazione tra pensiero e pratica" e la capacità di "immaginare il cambiamento esplorando futuri alternativi", il che implica un cambiamento del modo di imparare e dei sistemi di apprendimento.